Regolamento Arezzo Wave Band 2022

AREZZO WAVE MUSIC CONTEST 2022

Il tuo pass per l’Italia, l’Europa, il mondo

Iscrizione gratuita online e aperto a tutti i generi musicali

SCADENZA 25 APRILE 2022
CLICCA QUI E COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE

Per i contatti con i Responsabili Regionali vai alla sezione network

REGOLAMENTO

  1. PARTECIPANTI E DATE DI SELEZIONE
    Il concorso è rivolto a tutte le band/artisti di qualsiasi genere musicale con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. Sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette. Non possono partecipare i gruppi che abbiano già vinto un’edizione del concorso. Le giurie con i Responsabili regionali selezioneranno i migliori gruppi per le selezioni live e le successive finali regionali.
  1. MODALITA’ DI ISCRIZIONE
    Arezzo Wave Band è il più grande e longevo concorso per gruppi musicali emergenti italiani. Compila il form e carica online il seguente materiale:
    – biografia e foto (formato orizzontale) del gruppo/artista
    – 2 brani originali attraverso il link a Youtube, Soundcloud, Vimeo, ecc. e relativi testi delle canzoni
    – scheda tecnica del gruppo/artista
    Il gruppo/artista, se ha i requisiti richiesti, può iscriversi anche a:
    Arezzo Wave Music School: se all’interno del gruppo vi è almeno 1 componente iscritto alle scuole medie superiori italiane e tutti gli altri componenti sono under 35, allora puoi partecipare a questa ulteriore categoria del Contest. In questo caso è sufficiente presentare anche un solo brano inedito.
    Arezzo Wave Ius Soli: per Arezzo Wave la musica non ha frontiere!
    Se all’interno della band vi è almeno un componente di seconda generazione, nato o cresciuto in Italia da genitori stranieri, puoi avere accesso anche a questa categoria del Contest. E’ sufficiente almeno un brano inedito.
  1. Vuoi suonare a SudWave, lo showcase Festival dedicato ai talenti del Sud Europa?
    Avrai l’occasione di essere visto da managers e direttori artistici dei più importanti Festival nazionali ed internazionali. Nell’ultima edizione di Sudwave i gruppi vincitori regionali sono stati ascoltati dai più influenti professionisti del settore musicale: Claudio Trotta (Barley Arts e Slow Music), Giorgio Crana (Collisioni), Andrea Ponzoni (DOC Servizi), Alessandro Ceccarelli (Manager BPM Concerti) tra quelli italiani e da artisti come Shade, Dj Ralf, Petra Magoni, ecc…
  2. Vuoi suonare nei Festival più importanti d’Italia e d’Europa??
    Arezzo Wave Band è lo storico contest live numero 1 in Italia nella scoperta e promozione dei giovani talenti musicali. I migliori finalisti vincitori regionali suoneranno sui palchi di Arezzo Wave 2022!
    Anche nel 2022 le selezioni regionali saranno garantite e seguiranno la stessa procedura del 2021, si svolgeranno quindi in studio oppure live in base alle normative anti Covid.
    Negli anni scorsi i gruppi del Contest hanno suonato sui palchi del Concerto del Primo Maggio, di Collisioni e dei nostri Festival amici tra cui Pollino Music Festival, Metaponto Beach Festival, Smiaf San Marino, MaMA Festival di Parigi, MIL di Lisbona e ad ESNS Eurosonic Noorderslag in Olanda.

    Nel 2021 ANNA BASSY si è aggiudicata il premio Nuovo Imaie di 10.000 euro per realizzare un tour di 6 date in Italia e all’estero.

    Nel 2020 la band vincitrice nazionale LE COSE IMPORTANTI si è aggiudicata il premio Nuovo Imaie di 10.000 euro per realizzare un tour di 6 date in Italia e all’estero.

  3. I premi di questa edizione:
    • Premio Arezzo Wave Music School:

    La miglior band accederà alla finale nazionale e avrà la possibilità di utilizzare il marchio Best Arezzo Wave Music School Band 2022 su tutto il proprio materiale promozionale per un anno.

    • Premio Arezzo Wave Ius Soli

    La miglior band accederà alla finale nazionale e avrà la possibilità di utilizzare il marchio Best Arezzo Wave Ius Soli Band 2022 su tutto il proprio materiale promozionale per un anno.

    • Premio Arezzo Wave Contest finale nazionale

    I migliori finalisti vincitori regionali suoneranno a Sud Wave 2022, lo showcase Festival dedicato ai talenti del Sud Europa, e avranno così l’occasione di essere visti da managers e direttori artistici dei più importanti Festival nazionali ed internazionali.

    Potranno usare il marchio Best Arezzo Wave Band 2022 della regione di provenienza su tutto il proprio materiale promozionale per un anno.

    In palio anche il Premio Rockit, che assicura a 10 finalisti del contest una sottoscrizione annuale a Rockit PRO. Il servizio di Rockit è stato pensato appositamente per ci musicisti ed offre interessanti opportunità di promozione della propria musica e di confronto con professionisti del settore (https://www.rockit.it/w/rockitpro.php).

    Il vincitore del Contest Nazionale si aggiudicherà anche il premio Nuovo Imaie di 10.000 euro per realizzare un tour di 6 date in Italia e all’estero.

  4. Una delle novità è l’istituzione della nuova categoria “Pepperland” per celebrare i Beatles, a 60 anni dal loro debutto discografico, avvenuto nel 1962 con il singolo “Love Me Do”. “Pepperland” segue il pogetto Dante Rock del 2021 volto a celebrare momenti e personaggi storici unici e nasce per stimolare la creatività dei giovani artisti; in palio per i primi tre classificati due rarissime litografie originali di John Lennon e due poster “Expressions”, realizzati per la Apple Corps, che ritraggono le copertine di tutti i dischi della storica band usciti in Italia. Al termine del contest, sarà realizzata una compilation in vinile comprendente i brani dei finalisti e degli artisti amanti dei “Fab Four”, esecutori di loro brani. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione dei Beatlesiani d’Italia di Rolando Giambelli.

L’ISCRIZIONE É GRATUITA – SCADENZA 25 APRILE 2022
CLICCA QUI E COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE

Per info scrivi a: network@arezzowave.com
Per i contatti con i nostri Responsabili Regionali vai su www.arezzowave.com/network

Copyright © 2015 Fondazione Arezzo Wave Italia All rights reserved.
Tutti i diritti Riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi e immagini.
Fondazione Arezzo Wave Italia
Via buonconte da montefeltro 4/10 - 52100 Arezzo (AR) - Italy - CF. 92038600513 PI. 01748730510 E-mail: fondazionearezzowaveitalia@gmail.com
Created by: Gellus Soluzioni