Prima di registrare la tua band, leggi i consigli da parte di Arezzo Wave Network per la preparazione del materiale richiesto da concorso.
“AREZZO WAVE BAND” CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Prima di procedere con l’iscrizione, ti suggeriamo di leggere attentamente il regolamento oltreché i consigli e suggerimenti riportati in questa pagina. Per avere ulteriori informazioni, basta inviare una mail a network@arezzowave.com
ISCRIZIONE AL CONCORSO AREZZO WAVE BAND (a breve online il form di iscrizione)
Per poter partecipare al concorso AREZZO WAVE BAND è assolutamente necessario iscriversi tramite il sito arezzowave.com con l’apposito Form. Una volta inseriti i dati relativi al vostro progetto artistico, vi sarà richiesto di caricare due brani audio, una foto, biografia, scheda tecnica e testi dei brani.
COME PREPARARE LA DOCUMENTAZIONE E MATERIALE RICHIESTO DAL REGOLAMENTO.
Il vostro materiale verrà ascoltato e visionato (biografia, foto, scheda tecnica) da persone che, al 99%, non sapranno niente di voi. Vi consigliamo perciò di prestare una particolare attenzione nella preparazione della vostra documentazione. Se non avete delle buone foto, procuratevele prima di inviare il materiale. Ricordate che per essere utilizzabili su una rivista o su un quotidiano la risoluzione minima delle fotografie è 300 dpi e che la vostra immagine sia in foto che sul palco è parte integrante della vostra espressione artistica a prescindere da generi e filosofie musicali e di vita.
Nel redigere la biografia del vostro progetto artistico, concentratevi sulla proposta musicale ed artistica del gruppo evitando di inserire dati superflui (come i curriculum vitae di tutti i componenti dalla nascita ai giorni nostri, o la cronologia di tutti i cambi di line up dall’origine del progetto ad ora). Evidenziate in maniera “stringata” e “chiara” il vostro genere musicale, evitando definizioni lunghissime o volutamente incomprensibili. Cercate di evitare fascicoli ingombranti o troppo voluminosi redatti con caratteri cubitali o al contrario foglietti scritti di proprio pugno con una biro ed una calligrafia illeggibile.
Siate insomma coscienti che affidate alla vostra documentazione prima ancora che alla vostra musica la prima impressione che i talent scout o i promoter avranno di voi.
La Scheda Tecnica (rider tecnico, stage plan, channel list) è un capitolo più complesso al quale abbiamo dedicato una sezione specifica che trovate linkata sia nel bando di concorso che CLICCANDO QUI.
Per le richieste di informazioni sul concorso (consigli, consulenze, sapere l’indirizzo dove spedire o consegnare il materiale, informazioni sulle date delle selezioni etc) potete contattare lo Staff della Fondazione Arezzo Wave Italia nella vostra regione, tutti i contatti e le informazioni sulle strutture regionali sono consultabili nella sezione network di questo sito.
Se avete già partecipato negli anni precedenti e non avete vinto, vi consigliamo caldamente di ritentare!!! Oltre ad essere una manifestazione gratuita, il concorso AREZZO WAVE BAND è la più importante vetrina della scena emergente italiana e una altrettanto importante occasione di confronto con le band della vostra regione e di tutta Italia.